LA MEJOR PARTE DE RICORSO IN CASSAZIONE

La mejor parte de ricorso in cassazione

La mejor parte de ricorso in cassazione

Blog Article



La Corte ha chiarito che, nel caso in cui la sentenza del giudice di merito si fondi su più ragioni autonome (ciascuna delle quali logicamente e giuridicamente idonea a sorreggere la decisione), l’omessa impugnazione anche di una sola di tali ragioni determina l’inammissibilità, per difetto d’interesse, anche del gravame proposto avverso le altre.

Questo tipo di ricorso può essere presentato alla Corte di Cassazione, l'organo giudiziario più alto in Italia, al fine di ottenere una revisione della sentenza di appello e un nuovo giudizio.

- l'azione non poteva essere proposta. Sono i casi in cui il vizio ha carattere radicale: ad esempio la mancanza di un requisito dell'azione oppure un vizio d'origine o sopravvenuto del procedimento.

La tutela del diritto dell'imputato a conoscere la sussistenza e lo sviluppo del processo è solidamente garantita anche dal diritto convenzionale ed Eurounitario; e segnatamente dall'art. 8 della Direttiva 2016/343/UE, oltre che da numerose decisioni della Corte di Strasburgo (Corte EDU, Sez.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Nell’esempio riportato, entrambe le parti possono presentare ricorso per Cassazione: Alfa per chiedere che gli venga riconosciuto anche un risarcimento per danni biologici, mentre Beta per chiedere che la sentenza della Corte d’Appello venga del tutto annullata.

, quando si tratti di giudicare su una questione di diritto già decisa in senso difforme da più sezioni semplici o su questioni di particolare importanza.

Un altro motivo di inammissibilità dell'appello penale è la mancata indicazione dei motivi specifici per cui si intende impugnare la sentenza. È necessario spiegare in modo chiaro e dettagliato le ragioni per cui si ritiene che la sentenza sia errata o ingiusta.

per omesso esame circa un fatto decisivo per il giudizio news che è stato oggetto di discussione tra le parti, cioè quando il giudice ha ignorato completamente un fatto emerso nel corso del processo e impar lo ha valutato affatto.

La formulazione delle censure che costituiscono motivo di impugnazione comporta degli oneri di allegazione e di c.d. autosufficienza.

1.2.Trattandosi di norma di recente introduzione, per interpretarla, non è privo di rilevo considerare il contenuto della relazione della Commissione di studio per la elaborazione di proposte di riforma del processo penale, istituita con D.M. 16 Marzo 2021, che, per la parte di interesse, così news si è espressa: "....nel contesto delle innovazioni proposte, va rimarcato get redirected here che l'intervento sulla legittimazione del difensore ad impugnare costituisce individuo snodo essenziale, sia in chiave di effettiva garanzia dell'imputato, sia in chiave di razionale e utile impiego delle risorse giudiziarie: la misura, infatti, è volta ad assicurare la celebrazione delle impugnazioni solo quando si abbia effettiva contezza della conoscenza della sentenza emessa da parte dell'imputato giudicato in assenza e ad evitare - senza alcun pregiudizio del diritto di difesa dell'interessato, tutelato dai rimedi "restitutori" contestualmente assicurati - l'inutile celebrazione di gradi di giudizio destinati ad essere travolti dalla rescissione del giudicato. A tutela delle esigenze di pieno e impregiudicato esercizio del diritto di difesa, la modifica è accompagnata dall'allungamento dei termini per impugnare a favore del difensore e dalla rivisitazione dell'istituto di cui all'art.

può accadere, infine, che la Corte ritenga che impar sussistano i presupposti per la pronuncia di provvedimenti in camera di consiglio. in tal caso, essa rinvia la causa alla pubblica udienza

Va precisato che se, il termine scade in un giorno festivo, esso è posticipato di diritto al giorno successivo non festivo;

Il ricorso dev'essere notificato alle altre parti del giudizio conclusosi con la sentenza della quale si chiede la correzione.

Report this page